MARY ANCHETA: L'INTERVISTA ALL'ASTRO NASCENTE DEL JAZZ FUNK CANADESE

MARY ANCHETA: L'INTERVISTA ALL'ASTRO NASCENTE DEL JAZZ FUNK CANADESE

La tua musica ha molte ispirazioni, raccontaci cosa ascolti in questo periodo e con quale musica sei cresciuta
 
Ho molte ispirazioni e sono cresciuta con la musica R'n'B e Soul di Booker T & the M.G.'s e The Meters. Questa è musica che amo ancora oggi e sento tante sfumature ad ogni nuovo ascolto. Apprezzo il loro approccio ritmico e il forte senso della melodia. Nei tempi moderni invece penso al Delvon Lamarr Organ Trio. Di recente ho suonato al Toronto Jazz Festival quest'estate e ho adorato il loro innegabile senso di tenacia e groove.
 
Level Up è il tuo debutto da solista dopo anni di collaborazioni. C'è qualche progetto che ricordi sempre come punto di svolta per la tua carriera da solista?
 
Ho iniziato ad avere più padronanza della mia personalità quando ho iniziato a scrivere musica per film e televisione. Produrre colonne sonore mi ha permesso di trovare la mia voce come compositrice e dato che sono una persona con un'ampia visuale sono riuscita a esplorare anche altri aspetti della mia scrittura, sia che si trattasse di creare un pezzo classico o di scrivere un arrangiamento di archi hip hop.
 
 
Gotta Get It è molto orecchiabile, hai mai pensato di produrne una versione remix?
 
Grazie mille. Gotta Get It è stata una delle prime canzoni che ho scritto per questo EP e da qualche giorno è disponibile invece un remix di DJ Greazus della title track dell'EP. Lui sa come creare un ponte fra la scena Rave, Electro, UK Hardcore, Jungle, Footwork, D&B e altro ancora. Reimmaginando i suoni del passato in una struttura moderna, il suono è per me familiare, ma del tutto suo, personale. 
 
C'è qualche grande star dell'hip hop o della musica elettronica con cui vorresti collaborare?
Mi piacerebbe collaborare con Sampa the Great, Anderson .Paak, Little Dragon o Giorgio Moroder.
 
Qual è il tuo prossimo passo? Un album o un tour europeo?
 
Il prossimo passo per il mio quartetto è un album completo e, si spera, un tour europeo. Abbiamo attirato l'attenzione europea dal nostro ultimo EP e ci piacerebbe attraversare l'Atlantico per esibirci. L'Europa è sempre stata musicalmente così lungimirante e ci piacerebbe esibirci per questo pubblico.
 
Nightguide è una community dedicata a club e festival. C'è un aneddoto su un concerto, fuori dal tuo Paese, che ti ha reso orgogliosa di essere canadese.
 
Ho suonato in occasione del 25° anniversario del Rainforest World Music Festival a Sarawak, nel Borneo, con l'RC World di Mei Han. Mei Han porta lo zheng cinese in nuove dimensioni radicali insieme al polistrumentista Randy Raine-Reusch e al cantante ZiZi. Eravamo una delle poche band canadesi in scaletta e mi sono sentita orgogliosa di portare la nostra miscela di R&B, world, jazz e musica funk su questo incredibile palcoscenico internazionale. Il Canada per me esemplifica questa miscela di culture e questa band ha prodotto proprio questo.




 

Articoli correlati

Musica

A tu per tu con Blacksmith: “Ecco la mia Believe, su Streetlab - Jaywork”

16/09/2024 | lorenzotiezzi

      abbiamo intervistato giuseppe maniscalco, al mixer  blacksmith, che a settembre pubblica su jaywork music group un nuovo singolo,  "believe" (streetlab...

Musica

La drum’n’bass dei Karma Station è “Not in my name”

16/09/2024 | CarolinaElle

“not in my name” è il titolo del nuovo singolo della formazione romana karma station, in uscita venerdì 13 settembre per redgoldgreen. il duo composto da fabiana ca...

Musica

MISSINCAT, ecco “Earthling”

13/09/2024 | lorenzotiezzi

oggi, venerdì 13 settembre, esce "earthling" (listenrecords/ broken silence), il nuovo album di missincat, alias caterina barbieri, cantautrice, polistrumentista e ...

424679 utenti registrati

17098401 messaggi scambiati

17910 utenti online

28531 visitatori online